1865,Giovanni Giuffrida

Giovanni Giuffrida fece la prima ditta. A quel tempo, non vi erano i controlli di oggi. Una mattina Giovanni si alzò dal suo letto e cominciò questa attività. Iniziò la sua prima attività di distillazione e commercio del vino.

1 su 2

1880-1885

Giuffrida Giovanni ebbe due figli. Sebastiano e Michele. Giovanni Giuffrida insieme ai figli costruì un’altra distilleria, situata vicino quella che aveva edificato in precedenza ma molto più grande ed efficente.

1895

Giovanni divise le responsabilità dei due stabilimenti ai suoi figli. A Sebastiano toccò la più vecchia mentre a Michele la nuova.

Maggio 30, 1925

In occasione dell'esposizione internazionale di Roma del 1925, ricevette il Diploma di “Gran Premio” e “Medaglia d’oro” per liquori finissimi.

Gennaio 21, 1940

Sebastiano Muore

1940-1981, Rosario Giuffrida

Dopo la morte di Sebastiano Giuffrida, il figlio Rosario cambiò il nome della ditta in Cavalier Rosario Giuffrida.

Luglio 7, 1963

La Camera di commercio di Catania veste della Medaglia d’Oro come premio per la fedeltà al lavoro ed al progresso economico dopo 53 anni di attività.

Giugno 2, 1969

Il Presidente della repubblica conferisce l’Onorificenza di Cavaliere a Rosario Giuffrida.

1971

La produzione si concentra principalmente sulla produzione di liquori di Anice, brandy Valrover e alcool.

Gennaio 5, 1974

Dopo una lunga e sofferta riflessione, il Cavalier Rosario Giuffrida sorpreso da una malattia decise di chiudere la distilleria.

Febbraio 18, 1981

Muore Rosario Giuffrida, il quale dette in affidamento tutti i beni della ditta ai figli di Mangano Alfio. La vedova insieme ai figli adottati prima della morte fecero una nuova società. I figli adottivi di Rosario Giuffrida, Antonino e Giuseppe Mangano-Giuffrida riaprirono la fabbrica per la produzione di liquori e amari.  

OGGI

Mariano Caggegi

Mariano Caggegi, nato a Liverpool classe 72,  in Australia da genitori italiani immigrati, tornato in Italia per riabbracciare la famiglia e la loro terra. 
Avvicinatosi all’alchimia grazie al padre di sua moglie Maria. Approfondito con un percorso di formazione presso altre distillerie locali. Ha una profonda  passione per i macerati e distillati che lo porta ad i giorni nostri ancora ad una irrefrenabile sperimentazione di nuovi fragranze locali.

L’azienda continua a mantenere nel corso degli anni la passione ed il costante desiderio di voler conservare tradizioni legate ad antichi e genuini sapori, rispettando inalterate le ricette e la lavorazione rigorosamente artigianale.

L’Azienda oggi rilevata dal giovane Mariano Caggegi, un mastro liquoriere le cui mani hanno per anni operato nel settore, prende nuovo slancio con la realizzazione di prodotti di indubbia qualità ed egregiamente legati alla tradizione siciliana.