In virtù della sua posizione strategica, alle pendici dell’Etna e ben inserita in un percorso enogastronomico di particolare rilevanza, lo stabilimento Cavalier Giuffrida accoglie periodicamente turisti, studenti e visitatori, proponendo loro assaggi degustativi che preannunciano delicate bontà . L’azienda si impegna, inoltre, nella promozione della cultura siciliana partecipando a fiere, sagre ed eventi internazionali.Â
All'interno
Si possono vedere bottiglie e macchinari utilizzati nel corso dei secoli e avrai la possibilità di conoscere le erbe aromatiche (anche se una parte di loro rimarrà segreta). In più, sentirai diverse leggende sulla famiglia.
Macchina a vapore
Si può ammirare un’antica macchina a vapore, che sfruttava il vapore da una grande caldaia, ora inesistente. Questa macchina era il cuore della fabbrica, in quanto, tramite trasmissione a cinghie di cuoio metteva in moto le pompe dell’acqua per la caldaia. L’acqua e il vino venivano così spinti nella parte più alta dell’alambicco in due diverse vashe, da qui, per caduta, entravano nell’impianto di distillazione.
Attrezzi
Potrete osservare tutte le strumentazioni utili nel lavoro della distillazione. Vari strumenti di misurazione ed apparecchiature che servivano per l’analisi sia del vino da distillare che dell’alcool e dei liquori prodotti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA CON ALMENO 1 GIORNO DI ANTICIPO. POSSONO ACCEDERE ALMENO 6 PARTECIPANTI PER VOLTA. VISITE APERTE TUTTI I GIORNI A PARTIRE DALLE ORE 11:00